Per prima cosa, metti il burro ammorbidito in una terrina e lavoralo insieme a 75 g di zucchero finché non otterrai una crema spumosa. Aggiungi alla crema ottenuta la farina setacciata insieme al lievito, un pizzico di sale, le uova, uno per volta, e il latte.
Continua a lavorare il composto per la torta al cocco fino a quando tutti gli ingredienti non saranno ben amalgamati. A questo punto aggiungi anche una grattata di noce moscata, 120 g di cocco e metà della cannella.
Sbuccia le mele, elimina il torsolo e i semi e affettale finemente. Procurati uno stampo a cerniera di circa 24 cm, imburralo e versa al suo interno il composto ottenuto. Distribuisci in superficie le mele a fettine, affondandole leggermente.
Per completare la preparazione della torta al cocco, mescola il cocco rimasto con la cannella e lo zucchero rimasti e distribuisci il miscuglio sulla superficie della torta.
A questo punto, riponi lo stampo in forno già caldo a 180° per un'ora circa.
A cottura ultimata, estrai lo stampo con la torta al cocco dal forno, lascialo raffreddare e poi sforma su un piatto da portata.