1) Per preparare la torta di cioccolato e pere come primo step, spezzetta il cioccolato e fallo fondere dolcemente a bagnomaria in una ciotola con il burro, poi lascialo raffreddare leggermente. Rompi le uova in una ciotola più grande, unisci il sale e sbattile con una frusta finché saranno diventate spumose; aggiungi lo zucchero e continua a sbattere fino a quando avrai ottenuto una crema molto chiara e omogenea.
2) Unisci il composto di cioccolato, poco alla volta, e incorporalo completamente, mescola con un cucchiaio di legno finché l'impasto sarà diventato di colore omogeneo; aggiungi 120 g di fecola, la vaniglina e il lievito setacciati, continua sempre a mescolare; in ultimo incorpora lo yogurt, la scorza d'arancia e i gherigli di noce tritati.
3) Taglia le pere a metà nel senso della lunghezza e cospargile leggermente con la fecola restante. Versa metà dell'impasto al cioccolato in uno stampo rettangolare di 15x22 circa, imburrato e infarinato; stendilo uniformemente con una spatola, quindi sistemaci sopra le pere, copri con il rimanente impasto di cioccolato e decora con i gherigli di noce interi.
4) Cuoci la torta in forno caldo a 180° per 35 minuti circa: sarà pronta quando inserendo uno stecco di legno nella parte centrale ne uscirà pulito. Togli lo stampo dal forno e lascia raffreddare completamente la torta prima di cospargerla con lo zucchero a velo. Servila tagliata a quadratini e accompagnala con panna leggermente montata.