1) Riunisci in una casseruola un dl di succo di clementine con la scorza grattugiata di una e 140 g di zucchero, porta a ebollizione e cuoci lo sciroppo per un minuto su fiamma bassa. Spegni il fuoco e unisci il cioccolato al 50% spezzettato e il burro morbido a dadini. Quando i due ingredienti sono sciolti, lascia raffreddare il composto.
2) Trasferiscilo in una ciotola, aggiungi le uova, uno alla volta, e il cioccolato rimasto tritato non troppo fine, mescola e versa il tutto in uno stampo a cerniera di 18 cm rivestito con carta da forno. Cuoci il dolce in forno caldo a 160° per circa 50 minuti e lascialo raffreddare.
3) Elimina la crosta in superficie, metti lo stampo in frigo e, dopo un'ora, sforma il dolce su un piatto di portata.
4) Sbuccia con cura le 4 clementine rimaste e dividine 3 a metà. Sciogli lo zucchero rimasto con 3 cucchiai di acqua finché avrai un caramello dorato, leva dal fuoco il pentolino, immergici i frutti e ponili su un foglio di carta da forno.
5) Quando lo zucchero si è raffreddato, trasferisci i frutti sulla torta, con quello intero al centro. Scalda leggermente il caramello rimasto e copri la torta con i fili tirati con una forchetta.