La bastardella è una pentola con i bordi alti, due manici e il fondo arrotondato e può essere in acciaio o in rame
Il suo uso
Si utilizza appoggiata su un casseruola con acqua che sobbolle, nelle ricette che richiedono il bagnomaria, come salse, creme e zabaioni, lavorando gli ingredienti con la frusta. Può essere usata a volte anche sul fuoco.
1 Tritate fine il cioccolato, mettetelo in una bastardella o in una ciotola resistente al calore con il burro e fate sciogliere i 2 ingredienti a bagnomaria mescolando di tanto in tanto. Togliete il recipiente dal fuoco e incorporate il purè di castagne al mix di cioccolato e burro.
2 Separate i tuorli dagli albumi, montate i primi in una ciotola con lo zucchero e uniteli al composto precedente. Aggiungete i marrons glacés spezzettati e incorporate poco alla volta tutti i 5 albumi montati a neve con un pizzico di sale.
3 Versate l'impasto in uno stampo a cerniera di 20 cm di diametro, rivestito con carta da forno bagnata e strizzata, livellate la superficie con una spatola e cuocete in forno a 180° per circa 50 minuti.
4 Sformate la torta, punzecchiatela con uno stecchino di legno e versatevi sopra il rum. Sistematela sul piatto di portata, decoratela con violette candite e servitela con una pallina di gelato di crema.