1) In una ciotola riunite il burro spezzettato, lo zucchero, la scorza grattugiata del limone, un pizzico di sale e impastateli velocemente con le mani. Incorporate prima l'uovo e il tuorlo e poi la farina setacciata con il lievito. Formate una palla, avvolgetela in un canovaccio e fatela riposare mezz'ora in frigo.
2) Stendete la pasta sulla spianatoia infarinata, in modo da ottenere una sfoglia di 2-3 mm di spessore. Aiutandovi con una sagoma di carta, ricavate due dischi: uno con diametro di 24 cm e uno poco più grande. Foderate una teglia di 24 cm con fondo amovibile imburrata e infarinata con il disco più grande e punzecchiatelo con la forchetta.
3) Mescolate i gherigli tritati con il rum e il miele (se non è fluido, scaldate il vasetto a bagnomaria) e distribuite il mix sulla pasta, livellandolo con una spatola bagnata. Adagiatevi sopra il disco piccolo, in modo da coprire il ripieno e, con le mani inumidite, alzate i bordi di quello inferiore in modo da sigillare i dischi tra loro.
4) Punzecchiate la torta con una forchetta e infornatela a 180° per 40 minuti, fino a quando sarà dorata e croccante. Toglietela dal forno, estraetela dallo stampo e lasciatela raffreddare.
5) Fate fondere il cioccolato a bagnomaria con il vino e mezzo bicchiere d'acqua, mescolando. Lasciate intipiepidire la glassa e poi versatela al centro della torta stendendola con il dorso di un cucchiaio bagnato. Guarnite con i gherigli e fate riposare finchè la glassa si sarà asciugata.