Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Torta bergamia

Questo dolce, tipico della Calabria, si prepara con patate, bergamotto e farina di mandorle. Nella veste rustica regala un sapore curioso e cremoso

Condividi
VOTA

Ingredienti

Il bergamotto di Reggio Calabria Dop è tipico dell'omonima provincia, dove si coltivano tre varietà, Femminello, Castagnaro e Fantastico, grazie a terreni argillosi e al particolare clima adatto alla fruttificazione. Utilizzato come frutto per la scorza e il succo particolarmente aromatici, è conosciuto anche e soprattutto per l'olio essenziale.

L'essenza agrumata
Si ricava dalla buccia del bergamotto, particolarmente ricca di oli essenziali, utilizzati in molte ricette, ma anche per la preparazione di canditi, e perfino per tabacchi da pipa e profumi.

Preparate la pasta: grattugiate la scorza di 1 bergamotto, spremetene il succo e filtratelo. Sbucciate le patate, grattugiatele e irroratele con il succo del bergamotto. Sgusciate 3 uova in una ciotola capace, unite 180 g di zucchero, la scorza del bergamotto e sbattete con le fruste alla massima velocità per 5-6 minuti: dovrete ottenere un composto molto spumoso.

2 Mescolando incorporate le patate grattugiate, un pizzico di sale, la farina di mandorle, l'olio a filo e la farina setacciata con il lievito. Versate l'impasto in una tortiera di 28 cm di diametro foderata con carta da forno, livellatelo e cuocete in forno già caldo a 180° per 40-45 minuti. Lasciate la torta nel forno spento per 10 minuti e fatela raffreddare su una gratella.

3 In un pentolino sbattete i tuorli con lo zucchero rimasto aggiungendo 2-3 gocce di olio essenziale di bergamotto, unite la farina rimasta continuando a sbattere e, a seguire, il latte bollente a filo. Portate tutto a ebollizione mescolando continuamente e cuocete per 1 minuto dall'ebollizione. Spegnete e fate raffreddare la crema rapidamente su una bacinella di acqua e ghiaccio mescolando di tanto in tanto.

Tagliate la torta a metà in senso orizzontale, spalmate il primo disco con la crema, coprite con l’altro disco e guarnite con fette di bergamotto e, a piacere, spicchi di clementine. Spolverizzate la parte di torta rimasta libera con zucchero a velo. 

Abbina il tuo piatto a