La torta gelato è sempre la scelta giusta nella bella stagione. Questa in particolare abbina alla freschezza le gradevoli note acidule dello yogurt e del lemon curd, elegante crema al limone della tradizione pasticcera anglosassone.
1 Lavate e asciugate i limoni, grattugiatene la scorza, spremeteli e filtratene il succo.
2 Sbattete l'uovo e il tuorlo in un pentolino con 110 g di zucchero a velo, la scorza grattugiata e l'amido di mais. Mescolate con una frusta per amalgamare. Unite il succo di limone, il burro tagliato a pezzetti e portate sul fuoco dolcissimo. Cuocete il lemon curd, mescolando, fino a quando si sarà addensato. Spegnete, coprite la crema con pellicola a contatto e lasciate raffreddare.
3 Frullate 100 g di mirtilli con la confettura e lo zucchero a velo rimasto.
4 Sistemate un disco di pan di Spagna sul fondo di uno stampo a bordo alto (16 cm diametro) e velatelo con metà della salsa ai mirtilli.
5 Lavorate il gelato qualche minuto a temperatura ambiente con una spatola, per ammorbidirlo. Distribuitene metà sul primo disco di pan di Spagna e spalmate sopra metà del lemon curd.
6 Sistemate il secondo disco di pan di Spagna, poi il gelato, infine l'ultimo strato di pan di Spagna spalmato con la salsa ai mirtilli rimasta, mantenendo il lato con la salsa verso il basso. Terminate con il lemon curd rimasto e coprite con il resto dei mirtilli. Trasferite la torta in freezer almeno 1 ora prima di servire.