VOTA
Lo yogurt bianco è un prodotto semplice, derivato dal latte, cui si aggiungono fermenti lattici vivi che, durante il riposo, trasformano parte del lattosio in acido lattico regalando una crema candida, soffice e dal sapore acidulo. Si può facilmente preparare in casa o acquistare già pronto; le tipologie in commercio risultano più dolci perché, per legge, è possibile aggiungere una piccola parte di saccarosio, destrosio o fruttosio (derivato solitamente dall'uva) che ne addolcisce il gusto (e aumenta un po' le calorie).
In commercio oltre allo yogurt al naturale, intero, parzialmente scremato o scremato, è possibile scegliere lo yogurt greco, alla frutta, aromatizzato o vegetale, ottenuto dalla soia. Da provare la versione con cranberries, quella con i fichi, le bavaresi, e quella leggera all'olio di oliva.
Lo yogurt è un alimento versatile, da gustare da solo, per esempio a colazione, o da aggiungere a ricette più elaborate, sia dolci come i pancake, le bavaresi, le torte, sia salate come con il pollo, l'agnello, il salmone. O ancora in zuppa, crema, nel bicchiere e come stecco gelato.
1 Versate tutto lo yogurt in una ciotolina, lavate il vasetto, asciugatelo e usatelo per misurare gli altri ingredienti. Separate i tuorli dagli albumi, riunite i primi in una ciotola con 2 vasetti riempiti di zucchero e montate gli ingredienti con la frusta, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
2 Misurate 3 vasetti di farina e setacciatela con il lievito sul composto di tuorli e zucchero, mescolando delicatamente, per non formare grumi; incorporate poi, gradualmente, 1/2 vasetto di olio e lo yogurt. Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale e amalgamateli con delicatezza al composto preparato.
3 Ricavate dalla carta da forno una striscia leggermente più alta del bordo dello stampo di 24 cm di diametro e lunga come la circonferenza. Tagliatela da uno dei 2 lati lunghi con piccoli tagli ravvicinati e sistematela sul bordo dello stampo. Ricavate un disco dello stesso diametro dello stampo e sistematelo sul fondo della tortiera.
4 Versate il composto preparato nello stampo, livella la superficie con una spatola e cuocete la torta in forno statico caldo a 180° per circa 40 minuti: verificate la cottura, infilando nella torta uno stecchino, che deve uscire asciutto. Lasciate intiepidire la torta, sformatela su una gratella e, una volta raffreddata, spolverizzatela con zucchero al velo, servite.