Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Torta al limone con crema e fragole

Un dolce voluttuoso e scenografico, preparato con una base al limone, crema alla panna e frutta fresca

Condividi
VOTA

La base, preparata con l'olio al posto del burro, profuma di limone, la crema è a base di panna, latte e tuorli, la decorazione affidata a grossi di pezzi di frutta fresca, fragole nella nostra proposta. Potete aromatizzare torta e crema anche con scorza di arancia e sostituire le fragole con frutti di bosco.

Le alternative alla torta al limone con crema e fragole

Per un'occasione speciale, è perfetta la pavlova, ma se volte un dolce creativo e inusuale ecco la torta di pesche e amaretti con panna alla lavanda o la torta morbida alla frutta con pesche e mandorle.

Ingredienti

Come preparare la torta al limone con crema e fragole

1 Fate la base. Rompete le uova in una grande ciotola, unite 120 g di zucchero e sbattete con le fruste elettriche fino a ottenere un composto spumoso; unite anche l'olio, 60 ml di succo di limone e la scorza grattugiata di 1 limone non trattato. Infine incorporate 170 g di farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale.

2 Foderate il fondo di uno stampo a cerniera di 16 cm di diametro con la carta da forno; imburrate e infarinate il bordo. Versate il composto nello stampo e cuocete in forno caldo a 170° per circa 45 minuti (verificate la cottura con la prova dello stecchino). Togliete dal forno e lasciate raffreddare prima di sformare.

3 Preparate la crema: scaldate il latte insieme alla panna e un pezzo di scorza di limone (che poi eliminerete); mescolate la farina rimasta con l'amido di mais e cuocete fino alla consistenza desiderata mescolando.

4 Coprite la torta con la crema in morbide volute. Lavate e asciugate le fragole e tagliatele a metà o a spicchietti. Sistematele tra le onde di crema e completate con una leggera spolverizzata di zucchero a velo.

Aprile 2025
Ricetta di Livia Sala, foto di Michele Tabozzi

Livia Sala
Livia Sala

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Abbina il tuo piatto a