Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Torta al cioccolato fragole e caramello salato

A colazione, merenda, brunch: uno sfizio goloso con panna fresca e zucchero a velo

Condividi
VOTA

Accoppiata vincente per una golosa merenda, un pranzo all'aperto o un brunch. La dolcezza e la freschezza delle fragole vanno a nozze con l'intensità amara del cioccolato fondente, regalando un dolce di grande soddisfazione. Il caramello, la panna, gli albumi montati a neve e poi il cioccolato sciolto a bagnomaria rendono l'impasto soffice, dolce ma bene equilibrato. Il dolce si conserva anche per un paio di giorni.

Altri dolci con le fragole

Parfait di cremoso al cioccolato e fragole, un dolce al cucchiaio per una merenda insolita o una festa di compleanno tra bambini; se la ricorrenza è più speciale, la crostata con mousse di cioccolato bianco e fragole è preparata con pasta sfoglia e crema alla panna. Irresistibili fine pasto, la torta alle fragole e cioccolato e la cheesecake al cioccolato bianco sono dolci d'effetto.

Ingredienti

Come preparare la torta al cioccolato fragole e caramello salato

1 Sciogliete in un pentolino dal fondo spesso 50 g di zucchero fino a ottenere un caramello ambrato. Togliete dal fuoco e unite la panna mescolando velocemente. Lasciate raffreddare e aggiungete un pizzico di sale.

2 Tritate grossolanamente il cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria con il burro. Sgusciate le uova separando tuorli e albumi. Iniziate a montare gli albumi e, quando saranno già spumosi, incorporate 50 g di zucchero poco alla volta. Montate allo stesso modo i tuorli con lo zucchero rimasto.

3 Unite ai tuorli montati il composto di cioccolato, quindi il caramello, la farina e il latte tiepido. Infine, con una spatola, incorporate gli albumi montati con delicati movimenti dal basso verso l'alto. Versate l'impasto in una teglia di 23 cm di diametro foderata con carta da forno bagnata e strizzata.

4 Affondate leggermente nella superficie le fragole lavate, asciugate e tagliate a metà disponendole con la parte tagliata verso l'alto. Infornate a 180° per 20-25 minuti. Lasciate raffreddare e decorate con una spolverizzata di zucchero a velo.

Aprile 2025
ricette di Livia Sala, foto di Michele Tabozzi

Livia Sala
Livia Sala

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Abbina il tuo piatto a