VOTA
È una bella comodità la farina autolievitante, un mix di farina e lievito, a cui va aggiunta soltanto acqua per ottenere un impasto pronto da cuocere, eventualmente da addolcire con zucchero, cacao, spezie. Solitamente è preparata con un tipo di farina molto raffinata mescolata con lievito istantaneo, bicarbonato o cremor tartaro e un pizzico di sale o zucchero.
I vantaggi
Oltre alla praticità, ricordate che l'impasto è pronto in pochi minuti perché la lievitazione inizia appena aggiungete l'acqua; non è necessario quindi alcun riposo e l'impasto va cotto immediatamente, altrimenti non si gonfierà durante la cottura.
1 
Per il primo impasto, tritate 70 g di cioccolato, scaldate 1,5 dl di latte, spegnete, unite il cioccolato e mescolate finché è sciolto. In una ciotola, montate 100 g di burro e 120 g di zucchero per ottenere un composto soffice.
2 
Unite 2 uova e mescolate con le fruste.
3 
Aggiungete 150 g di farina setacciata con il cacao, un pizzico di sale e amalgamate con una spatola.
4 
Versate il latte con il cioccolato, mescolate e tenete da parte.
5 
Per l'impasto all'amarena, montate il burro rimasto con il resto dello zucchero e un pizzico di sale. Unite 2 uova, la farina rimasta setacciata, il latte rimasto e 200 g di confettura.
6 
Rivestite di carta da forno uno stampo rotondo a cerniera da 22 cm. Versate gli impasti alternando i colori.
7 
Proseguite sovrapponendo cucchiaiate dei due impasti fino a terminarli.
8 
Immergete il manico di un cucchiaio di legno al centro dello stampo e mescolate a spirale fino ad arrivare al bordo. Infornate a 180° per 45 minuti. Sfornate, sformate la torta e fatela raffreddare su una gratella. Per la decorazione, tritate il cioccolato rimasto e scioglietelo a bagnomaria; scaldate il resto della confettura con un cucchiaio d'acqua. Irrorate i due composti sulla torta.