Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Torta al caffè con i macaron

RicetteDOLCI/DESSERTTorte e CrostateTorteTorta al caffè con i macaron

Un dolce speciale per una ricorrenza o un compleanno. Con liquore, mascarpone, yogurt e sciroppo alla vaniglia

Condividi
VOTA

Ingredienti

A impreziosire il gusto della farcitura di questa torta, c'è un croccante di mandorle. Ecco come prepararlo: fate sciogliere 100 g di zucchero fine in un pentolino a fondo spesso a fiamma bassa. Unite una manciata di mandorle fatte intiepidire in forno, mescolate e versate il croccante su un tagliere di marmo leggermente oliato. Copritelo con carta da forno oliata e appiattitelo con un matterello. Lasciatelo raffreddare e tritatene grossolanamente un terzo: il resto del croccante avanza, ma con meno ingredienti è difficile prepararlo. Riponete la rimanenza in una scatola di latta, si conserva per una decina di giorni.

Le varianti della torta al caffè con i macaron

Questa torta con i macaron è un dolce scenografico, ideale per un occasione speciale; in alternativa, potete preparare la torta cotta di biscotti e amaretti, la torta al latte con composta di fragole, il savarin al caffè e cannella e la torta morbidissima con composta di pesche.

Come preparare la torta al caffè con i macaron

Scaldate il forno a 180°. Portate le uova a temperatura ambiente e montatele a lungo con lo zucchero semolato fine finché il composto sarà spumoso (5-6 minuti con la planetaria, qualche minuto in più con le fruste). Incorporate la farina setacciata, con delicati movimenti dal basso verso l'alto. Imburrate e infarinate uno stampo di 20 cm di diametro a bordi alti e fondo amovibile, versatevi il composto e cuocetelo in forno per 25-30 minuti. Lasciate intiepidire la torta e sformatela su una gratella.

Stemperate il caffè in 50 ml di panna tiepida. Con le fruste elettriche, montate il resto della panna con il mascarpone, lo yogurt e lo zucchero a velo, quindi aggiungete il composto al caffè. Prelevate metà della crema e mescolatela con il croccante tritato. Con un lungo coltello seghettato, tagliate la torta in 3 dischi uguali. Miscelate il liquore, lo sciroppo alla vaniglia e 4 cucchiai di acqua e spennellate i 3 dischi.

Farcite la torta con la crema al croccante, ricomponetela e, con una spatola, ricopritela con un sottile strato di crema. Mettete la crema rimasta in una tasca a bocchetta piatta e decorate i bordi della torta con tante serpentine. Conservate in frigo e decorate con macaron e candeline al momento di servire.

settembre 2024
ricetta di Livia Sala, foto di Maurizio Lodi

Livia Sala
Livia Sala

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.