VOTA
La spremuta di arance, come quella di altri agrumi, si può ottenere con un comune spremiagrumi, manuale oppure elettrico, con una forchetta infilata in metà agrume e poi schiacciato per fare uscire il succo oppure semplicemente spremendo con forza con la mano il frutto tagliato a metà. Il succo ottenuto può essere gustato al bicchiere al naturale, dolcificato oppure usato per la preparazione di un drink. Se non amate la polpa potete filtrare il succo attraverso un colino a maglie fitte o attraverso una garza a trama molto stretta. Infine potete optare per una centrifuga, il succo sarà limpido e leggero.
Non si butta via niente
La polpa e la scorza delle arance spremute sono state sapientemente recuperate e riutilizzate nel dolce qui proposto, ma entrambe possono anche arricchire un gelato alla crema, un formaggio spalmabile in abbinamento a pepe, peperoncino o paprica o ancora essere mescolate con carne, pesce, riso o pane per un ripieno di verdure (pomodori, zucchine, cipolle, melanzane) o arricchire l'impasto delle polpette.
1 Lavate le arance e spremetele. Dopo aver destinato il succo a un altro uso, raccogliete la polpa che rimane nello spremiagrumi, eliminate i semi e i filamenti più grossi e pesatene 150 g. Mettete la scorza avanzata di 1 arancia in un pentolino, copritela con 1 dl di acqua fredda, portate a ebollizione e fatela cuocere per 10 minuti. Scolatela e, una volta raffreddata, frullatela con la polpa tenuta da parte.
2 Imburrate e rivestite di carta da forno uno stampo a cerniera di 28 cm di diametro. Separate i tuorli dagli albumi. Sbattete i tuorli con 200 g di zucchero semolato; unite la polpa e la scorza dell'arancia frullate, la farina di mandorle e le granelle di mandorle e di pistacchi e mescolate. Montate a neve gli albumi e incorporateli al composto. Versate l'impasto nella tortiera e infornate a 200°. Dopo circa 20 minuti, copritela con un foglio di alluminio e cuocete per altri 10 minuti.
3 Intanto, tagliate a filetti la scorza delle altre 4 arance spremute; fatele bollire per 5 minuti e scolatele. Versate lo zucchero semolato rimasto in una padella, copritelo d'acqua e mettete la padella sul fuoco. Quando lo zucchero comincia a diventare sciropposo, unite le scorzette e fatele cuocere per 5-6 minuti fino a che lo zucchero si sarà rappreso ma avrà mantenuto una colorazione trasparente. Trasferite le scorzette su una placca foderata di carta da forno e fatele raffreddare.
4 Sfornate la torta, lasciatela raffreddare e trasferitela su un piatto da portata. Spolverizzatela di zucchero a velo, decoratela con le scorzette candite e i pistacchi sgusciati tritati grossolanamente e servite.