Il latticello è il residuo liquido, la parte acquosa, che rimane dopo la lavorazione della panna in burro. Dal sapore simile a quello dello yogurt, è leggermente più acidulo, più denso del latte, ma non cremoso. Un tempo si lasciava fermentare all'aria per ottenere un liquido acidulo simile al latte, oggi si aggiungono dei batteri al latte. Usato in tantissime preparazioni dolci e salata, è spesso usato anche come bevanda.
Per gli amanti dei mirtilli, la cheese cake con cannella e cocco è preparata con ricotta, la torta con confettura e chia è un dolce ideale a colazione e merenda; se volte un dolce d'effetto, provate la bund cake con glassa o la torta di grano saraceno con carote.
1 Mettete nel mixer 70 g di burro, 50 g di zucchero semolato, lo zucchero di canna, 40 g di farina e il sale e lavorateli finché si formano tante grosse briciole. Trasferitele in una ciotola, aggiungete le noci spezzettate, coprite e tenete in frigo.
2 Lavate e asciugate i mirtilli. Infarinateli leggermente. Montate il burro rimasto e lo zucchero rimasto (150 g) con la frusta elettrica, aggiungete il sale, la scorza grattugiata del limone e, quando il burro è soffice, incorporate un uovo alla volta. Unite, alternandoli, il latticello e la farina rimasta, setacciata con il lievito, il bicarbonato e la cannella.
3 Aggiungete al composto metà dei mirtilli, versatelo in una tortiera dal fondo amovibile rivestita di carta da forno, distribuite i mirtilli rimasti e il crumb ben freddo, spezzettandolo con le dita. Cuocete per 1 ora circa in forno a 180 °.
Ricetta di Alessandra Avallone, foto di Stefania Giorgi