La torta 7 vasetti è una delle ricette più conosciute e apprezzate perché è particolarmente facile e pratica da fare. È inoltre una torta particolarmente soffice e molto versatile come base per dolci più elaborati, farciti, decorati, ricoperti.
Non servono doti da pasticcere e non è necessario possedere una bilancia, perché basta - appunto - un vasetto di yogurt (naturale o aromatizzato), ingrediente fondamentale di questo dolce, svuotato e ben lavato. È di fatto una torta allo yogurt, morbidissima, senza burro, ma fatta con l'olio di semi. Perfetta per la colazione o per la merenda anche dei più piccoli, ma, se farcita e decorata, è una torta scenografica ideale per festeggiare un anniversario!
Una volta realizzata la torta, è possibile arricchirla con frutta fresca, frutta secca, uvetta, caffè, cacao, orzo solubile, semi vari, prugne e datteri secchi, gocce di cioccolato. Oppure si può tagliare la torta a metà in senso orizzontale e farcire con crema pasticcera, ganache al cioccolato, marmellata.
1 Svuotate un vasetto di yogurt (intero o magro) in una ciotola e usate il vasetto per misurare gli altri ingredienti. Sgusciate 3 uova in una ciotola profonda e montatele con una frusta elettrica o a mano insieme allo zucchero, in modo da ottenere un composto chiaro e spumoso.
2 Con le fruste in movimento, aggiungete prima lo yogurt e, dopo averlo amalgamato bene al composto d’uovo, versate l'olio di semi a filo. Infine, incorporate un po’ alla volta la farina ”00”, il lievito per dolci, setacciati, e un pizzico di sale. Lavorate l’impasto in modo che si presenti omogeneo e senza grumi.
3 Imburrate e foderate uno stampo da 24 cm di diametro con carta da forno, versate il composto della torta, livellate la superficie con una spatola e infornate la torta a 180° per 40-45 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare lo stampo prima di estrarre la torta. Servitela con zucchero a velo o farcitela e decorala a piacere.