VOTA
Alla fine dell'estate il bosco regala ancora more, lamponi, fragoline e ribes per dolci scenografici come quello qui proposto, ma buoni anche per arricchire biscotti, pasticcini, gelati. Se non li trovate freschi potete usare frutti di bosco surgelati oppure in sciroppo.
Per lavare i frutti di bosco senza rovinarli, poneteli in un colino e immergetelo in una ciotola di acqua fredda. Agitateli con la mano e sgocciolateli, sempre nel colino. Stendeteli ad asciugare su carta da cucina.
Aggiungendo ribes bianco e uva spina, la base della sbriciolata con crema al limone e frutti di bosco è arricchita da lemon curd; la crostata ai frutti di bosco è farcita con ricotta e cioccolato bianco; con una base di riso soffiato, la crostata moderna ha il tocco gentile della gelatina di lamponi, ma se cercate un dolce d'effetto per una giornata calda il semifreddo pralinato è il dolce ideale.
1 
Passate al mixer la farina con il burro, metà dello zucchero semolato e un pizzico di sale; unite l'uovo e frullate fino quando si forma una palla di pasta. Avvolgetela nella pellicola e fatela riposare in frigo per almeno 30 minuti. Mettete a bagno la gelatina in acqua fredda. Stendete poi la pasta in una sfoglia dello spessore di circa 3 mm e rivestite fondo e bordi di uno stampo da crostata del diametro di 20 cm. Bucherellate il fondo, eliminate la pasta eccedente e cuocete la base in bianco in forno caldo a 180° per 25 minuti.
2 
Montate i tuorli con lo zucchero semolato rimasto, unite la fecola e il succo di ananas e cuocete la crema su fiamma bassissima fino a che si addensa. Aggiungete la gelatina scolata e strizzata e mescolate fino a quando si è sciolta. Coprite la crema a contatto con la pellicola e fatela raffreddare.
3 
Lavate i frutti di bosco. Montate la panna e amalgamatela con la crema. Versate il mix nella base di frolla, attendete qualche istante perché si stabilizzi, coprite con i frutti di bosco e spolverizzate con zucchero a velo.
settembre 2024