Per realizzare la ricetta del su càpude inizia in primo luogo a preparare la pasta. Disponi la semola rimacinata a fontana, metti al centro lo strutto e amalgama i due ingredienti. Quindi unisci un po’ di acqua tiepida leggermente salata: aggiungila poca alla volta fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Coprilo con un panno umido e lascialo riposare mezz'ora.
Intanto, prepara il ripieno del su càpude. Tieni da parte 10-12 mandorle per il decoro finale e tosta le rimanenti in una padella. Lasciale intiepidire e frullale con lo zucchero fino a ridurle in farina. Fai sciogliere il miele, o la sapa, a fuoco lento e, quando avrà raggiunto un leggero bollore, incorpora la semola versandola a pioggia e mescolando con una frusta. Allo stesso modo unisci la farina di mandorle e la scorza grattugiata dell'arancia. Aggiungi un po' di marmellata per ammorbidire il composto e spegni il fuoco.
Dividi la pasta del su càpude in due parti uguali, stendile con il matterello in modo da ottenere due dischi. Distribuisci il ripieno su un disco, copri con l’altro e sigillali tutto intorno premendo con le dita. Decora con le mandorle e cuoci in forno caldo a 180° per 30 minuti circa finché la superficie sarà dorata.
Servi il su càpude.