Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Strudel speziato con albicocche secche

Una variante della ricetta classica di un dolce tradizionale preparato con le mele. In questa proposta il guscio di pasta sfoglia custodisce un ricco ripieno di albicocche secche e crema di marroni

Condividi
VOTA

Un guscio di pasta farcito di mele, questa è l'essenza della ricetta trentina dello strudel che affonda le sue radici in Turchia, passando poi per Ungheria e Austria fino ad approdare alla nostra pasticceria.

L'involucro dello strudel

Pasta matta, pasta frolla, pasta sfoglia...sono tante le possibilità per preparare l'involucro, come anche la sua farcitura che nel tempo ha conosciuto varianti anche con altri tipi di frutta, come nella nostra ricetta, o in versione salata, come lo strudel di salsiccia, cipolle, mela e sedano e lo strudel di carote con provolone, cavolo nero e noci.

Ingredienti

Come preparara la crostata rustica

1 Ammorbidite le castagne in acqua tiepida per una notte. Lasciate scongelare la pasta sfoglia e scaldate il forno a 180°. Tagliate le albicocche a listarelle.

2 Stendete la pasta su un foglio di carta da forno, fino a ottenere un rettangolo dello spessore di un paio di mm. Spalmateci sopra la crema di castagne, lasciando un margine libero di 2 dita. Distribuite sulla crema le castagne sgocciolate, i pinoli e le albicocche e spolverizzate con lo zucchero e la cannella

3 Ripiegate verso l'interno i bordi del rettangolo e, aiutandovi con la carta da forno, arrotolatelo, racchiudendo il ripieno. Sigillate le estremità, premendole leggermente con la punta delle dita.

4 Trasferite delicatamente lo strudel sulla placca, sollevandolo con la carta da forno. Mescolate il tuorlo con il latte e spennellate il dolce. Poi cuocete in forno per 45 minuti, finché la superficie risulterà dorata. Cospargete di zucchero a velo e servite.

Abbina il tuo piatto a