Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Strudel di mele e noci

Un dolce tradizionale, proposto secondo la formula classica, ma arricchito di noci al posto dei pinoli. Perfetto per ogni occasione

Condividi
VOTA

Ingredienti

Lo strudel, tipico del Trentino, ma originario della Turchia, come potete leggere qui, è un dolce semplice, rustico, indicato per qualunque momento della giornata, in grado di concludere elegantemente anche un pranzo importante.

La scelta delle mele per lo strudel

Nella nostra ricetta il ripieno dello strudel è fatto con le mele Golden, dal sapore zuccherino e amabile e dalla polpa soda ma cedevole. Nella ricetta originale è preferita la Renetta, una mela non solo dolce, ma anche profumata. Se scegliete di preparare questo dolce con altri tipi di frutta scegliete frutta soda se prima la ripassate in padella o aggiungetela appena scottata o cruda per frutta più morbida, come per esempio le fragole o i frutti di bosco.

Il trucco in cottura per lo strudel di mele e noci

Se il dolce prende troppo colore, copritelo con un foglio di alluminio e toglietelo negli ultimi 2 minuti di cottura.

Un birra per lo strudel di mele e noci

Se non volete abbinare a questo dolce un vino dolce o un vin brulé, potete provare l'audace ma ben riuscito abbinamento con la birra e più precisamente con una Weiss: di origine bavarese, è una birra chiara di frumento, poco alcolica e spesso non filtrata. Gentile ma di carattere, questa birra è indicata per dolci semplici, crème caramel e budino, offrendo un contrasto piacevole e delicato.

Come preparare lo strudel di mele e noci

Mescolate la farina con 2 prese di sale, disponetela a fontana e ponete al centro l'uovo sgusciato, 50 ml di acqua e 1 filo d'olio. Lavorate il tutto fino a ottenere un impasto liscio, copritelo con una ciotola e lasciatelo riposare per 30 minuti. Intanto, sbucciate le mele, tagliatele a dadini. 

Mescolate le mele in una ciotola con l'uvette, 50 g di noci spezzettate, la scorza grattugiata di 1/2 limone e 1 cucchiaio di succo, lo zucchero di canna e un po' di cannella; lasciate riposare per 30 minuti. Frullate grossolanamente le noci rimaste con la mollica. Stendete la pasta su un foglio di carta da forno in un rettangolo ampio e sottile, spennellatela con il burro rimasto fuso e cospargete con il mix di pane e noci.

Unite il ripieno lasciando libero un bordo di 2 cm e ripiegatelo sulla farcia. Arrotolate lo strudel, trasferitelo con la carta da forno su una teglia e spennellatelo con burro fuso. Infornatelo a 180° per 1 ora. Lasciatelo intiepidire e servitelo cosparso con zucchero a velo.

 

Ricetta di Alessandra Avallone, foto di Maurizio Lodi

febbraio 2024

Abbina il tuo piatto a