1) Per realizzare la ricetta del savarin disponi a fontana la farina in una ciotola. Rompi le uova al centro, aggiungi 15 g di zucchero e una presa di sale, che esalterà il gusto dolce dello zucchero.
2) Sciogli il lievito di birra in qualche cucchiaio di latte tiepido e versalo nella ciotola iniziando ad impastare.
3) Aggiungi all’impasto 50 g di burro fuso e qualche cucchiaio di latte. Lavora l’impasto con l’aiuto di una spatola finché la pasta non si staccherà dai bordi della ciotola formando delle bollicine. A questo punto copri la ciotola con un canovaccio e lasciala lievitare in un luogo tiepido e riparato.
4) Quando la pasta sarà raddoppiata di volume, versala su una spianatoia leggermente infarinata e lavorala energicamente per qualche minuto, fino a formare un salsicciotto.
5) Imburra e infarina lo stampo e disponi al suo interno la pasta. Falla lievitare di nuovo, fino a quando non avrà raggiunto il bordo superiore dello stampo.
6) Accendi il forno a 200°. Quando sarà caldo, inforna lo stampo e fallo cuocere per circa mezz’ora. Verifica la cottura utilizzando uno stecchino: infilalo al centro del dolce e tiralo fuori. Se la punta è ben asciutta, il savarin è pronto.
7) Rovescia lo stampo su una grata da pasticceria e sforma il dolce.
1) Il savarin è una particolare versione del babà, che si caratterizza per la presenza della frutta e della gelatina di albicocche. Dopo aver cotto la base, crea uno sciroppo dolce facendo fondere in un pentolino 150 g di zucchero e un bicchiere d’acqua. Quando lo zucchero è completamente sciolto, toglilo dal fuoco e aggiungi il rum.
2) Con un pennello da cucina spolvera velocemente il dolce per rimuovere i residui di farina e inzuppalo con la bagna al rum.
3) Sbuccia le pere lasciandole intere e falle scottare in un po’ dello sciroppo al rum che avrai lasciato da parte. Falle cuocere per qualche minuto, poi tagliale a metà e posizionale al centro del savarin, insieme agli acini d’uva e agli spicchi di pompelmo pelato a vivo.
4) Infine, spennella il dolce con la gelatina di albicocche leggermente calda.