VOTA
La crema alle nocciole è un comfort food per eccellenza, dall'irresistibile gusto di gianduia. Gli ingredienti base sono nocciole, cacao e zucchero ma, negli ultimi tempi, l'offerta si è arricchita di nuovi prodotti, da quelli a marchio del supermercato fino alle creme di pasticceria. Tra i dolcetti preparati con la crema di cacao e nocciole, potete provare i rombi con violette candite e i cannoli al cacao con ganache spumosa,
Per chi soffre di intolleranze o preferisce i prodotti vegani, esistono creme senza latte vaccino (sostituito da bevande vegetali) o certificate senza glutine. Infine, per chi è attento all'ambiente, ci sono prodotti bio. È una leccornia che si può anche preparare in casa.
1 Separate i tuorli dagli albumi, mettendoli in due ciotole diverse. Lavorate con una frusta i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungete il cacao, facendolo scendere da un setaccino, e amalgamate bene.
2 Unite agli albumi qualche goccia di succo di limone, poi montateli a neve ben ferma. Infine, incorporateli delicatamente al composto di tuorli e cacao.
3 Foderate di carta da forno una teglia di 30x40 cm. Versate il composto e livellate la superficie con una spatola. Cuocete nel forno statico caldo a 190°, per circa 15 minuti. Sfornate e capovolgete la teglia su un largo pezzo di carta da forno.
4 Eliminate la carta della cottura e arrotolate la pasta su se stessa, partendo da uno dei lati lunghi e aiutandovi con la carta. Chiudete a caramella e lasciate raffreddare.
5 Srotolate delicatamente la pasta e spalmatela con un velo di crema di cacao e nocciole. Arrotolatela nuovamente e cospargetela di zucchero al velo. Tagliatela a fette, fissatele con stecchini o bastoncini di legno e servite.
maggio 2024