Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Rotolo di crèpe con le nocciole

RicetteDOLCI/DESSERTTorte e CrostateTorteRotolo di crèpe con le nocciole
Segui la ricetta di Sale&Pepe e scopri passo dopo passo come realizzare questo dolce gustoso
Condividi

Ingredienti

Come preparare il rotolo di crèpe con le nocciole

1) Per preparare il rotolo di crèpe con le nocciole frullate nel mixer la farina con il latte, 1,4 dl di acqua, le uova, un pizzico di sale e il burro sciolto a bagnomaria. Versate la pastella in una ciotola e lasciatela riposare coperta con la pellicola per almeno un'ora.

2) Scaldate un padellino antiaderente del diametro di 18 cm, versatevi un mestolino di pastella, inclinatelo su tutti i lati in modo da distribuirla e cuoci la crèpe fino a che i bordi iniziano a scurire. Giratela, proseguite la cottura per un altro minuto e ripetete fino a realizzare 6 crèpe.

3) Mettete a bagno i fogli di gelatina in acqua fredda. Tritate finemente il cioccolato, scoglietelo a bagnomaria, lasciatelo intipiedire e aggiungete la gelatina scolata e sciolta su fiamma bassa con 2 cucchiai di panna. Montate la panna rimasta e amalgamala al cioccolato raffreddato. Mettete da parte due cucchiai di mousse e metti la rimanente in frigo a rapprendere leggermente.

4) Infine accavallate un poco 6 crèpe su un foglio di carta da forno in modo da ottenere un rettangolo, spalmatelo con la mousse tolta dal frigo, cospargetela con i 3/4 della granella di nocciole e arrotolate il tutto aiutandoti con la carta.

5) Riponete il rotolo di crèpe con le nocciole in frigo per una mezz'ora. Poi spalmatelo con la mousse tenuta da parte, cospargetelo con la granella rimasta e le nocciole tostate spezzettate e lasciatelo riposare in frigo per 4-5 ore prima di servirlo. 

TAG: #media#nocciole

Abbina il tuo piatto a