1) Per preparare il puzzle di pasta frolla, monta i tuorli con lo zucchero, aggiungi il burro a pezzetti e per ultima la farina. A questo punto lavora l'impasto velocemente con le mani finché sarà omogeneo. Fai una palla e mettila in frigo a raffreddare per almeno 3 ore.
2) Riprendi la pasta, appoggiala sopra un foglio di carta da forno e stendila con il matterello in un rettangolo dello spessore di 3-4 mm; ritaglia i bordi in modo da formare un rettangolo che corrisponda allo stampo che userai per la cottura. Solleva la carta e trasferisci il rettangolo ottenuto nello stampo.
3) Disegna un albero di Natale su un foglio di carta da forno formato da 4 triangoli.
4) Ritaglia il disegno, appoggialo sulla pasta e ritaglia quest'ultima seguendo il bordo con un coltellino affilato.
5) Incidi quindi la pasta tutto intorno all'albero dividendola in porzioni irregolari. Spennella con il tuorlo solo l'albero e cuoci la frolla in forno caldo a 180° per 30 minuti circa
6) Togli il dolce dal forno e, passando un coltellino nelle incisioni, separa tutti i segmenti. Prepara la glassa lavorando lo zucchero a velo con l'albume, spennellala sui singoli pezzi e lasciala asciugare.
7) Se vuoi stupire qualcuno con questo regalo speciale, riponi i pezzi di puzzle di pasta frolla in un sacchetto trasparente: chi lo riceverà potrà ricomporre l'albero come fosse un puzzle.