1) Inizia la preparazione della pavlova ripiena di mirtilli tostando le mandorle. Disponile ben distanziate su una placca rivestita con carta da forno oleata e tostale sotto il grill finché risultano dorate. Lasciale rapprendere e tritatele finemente nel mixer.
2) Sciacqua rapidamente i mirtilli ed asciugali tamponandoli con la carta assorbente. Mettili in una ciotola assieme alla scorza di arancia, raschiata con un rigalimoni o un coltello seghettato. Spremi il limone ed aggiungilo nella ciotola insieme a 20 g di zucchero. Mescola delicatamente e lascia insaporire.
3) In una grande ciotola monta gli albumi con un pizzico di sale, aiutandoti con le fruste elettriche. Quando il composto inizia a diventare spumoso, unisci lo zucchero rimasto, un cucchiaio alla volta, e continua a montare fino ad ottenere una meringa lucida e soda. Unisci ora la fecola, l'aceto e le mandorle tritate. Mescola delicatamente con una spatola, dal basso verso l'alto.
4) Trasferisci la meringa al centro di una teglia rivestita con carta oleata e stendila in modo da ottenere un cerchio con i bordi rialzati del diametro di circa 16 cm. Cuocila in forno ventilato a 100° per circa 2 ore. Una volta cotta, toglila dal forno e lasciala raffreddare.
5) Prima di servire la pavlova ripiena di mirtilli monta la panna in una ciotola e distribuiscila all'interno della meringa, unisci i mirtilli macerati e decora, se vi piace, con mandorle a lamelle.
La pavlova è un dolce ispirato alla ballerina russa Anna Pavlova. Gustosa ma al tempo stesso leggera, la pavlova è una torta-meringa dalle origini sconosciute il cui primato è ancora oggi dibattuto tra Austria e Nuova Zelanda.