Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Pandorini al farro

Incartati in fogli di cellophane trasparente, questi dolcetti saranno perfetti come regalino di Natale. E, naturalmente, sono deliziosi per colazione, all’ora della merenda o del tè

Condividi
VOTA

Ingredienti

Questi piccoli dolcetti soffici utilizzano il lievito di birra che dona ariosità e leggerezza all’impasto. Facili da confezionare, basta incartarli in fogli di cellophane trasparente, chiusi con nastrini colorati, per realizzare deliziosi regalini. Naturalmente, sono ottimi anche da servire in famiglia e agli ospiti: dalla colazione all’ora del tè, passando per la merenda.

Come preparare i pandorini al farro

pandorini-al-farro

Fate fondere il burro in un pentolino (o nel microonde) senza superare i 37,5°; aggiungete 50 ml d'acqua e il lievito sbriciolato e mescolate bene fino a quando si sarà completamente sciolto.

Trasferite nella ciotola dell'impastatrice il mix di burro e montate con le fruste; unite le uova, i tuorli, lo zucchero semolato e un pizzico di sale e sbattete per 10 minuti. Sempre continuando a sbattere, incorporate la farina setacciata poco alla volta. Lasciate lievitare coperto con un foglio di pellicola per 2 ore o finché non raddoppia il volume.

Sgonfiate l'impasto lavorandolo con le mani ben unte di burro, oppure lavoratelo nell'impastatrice con le fruste alla velocità più bassa.

Trasferite l'impasto in 10 stampini da pandori monoporzione in silicone imburrati (oppure, in uno stampo grande classico, imburrato e infarinato; se invece usate stampini di carta, piccoli o grandi, non serve imburrare né infarinare).

Sbattete un paio di volte il fondo degli stampini sul tavolo, per compattare l'impasto, eliminando eventuali bolle d'aria. Coprite gli stampini con un contenitore non a contatto e lasciate lievitare in forno scaldato a 50° e spento finché l'impasto avrà  raggiunto il bordo degli stampini. Cuocete in forno caldo a 180° per 5 minuti circa o finché i pandorini i saranno gonfi e dorati (se usate lo stampo monoporzione, calcolate 20 minuti circa).

Sformateli quando sono tiepidi, ricopriteli con un cartoncino in cui avrete ritagliato una sagoma a forma di stella, cospargeteli con abbondante zucchero a velo e serviteli. Se vi piace, potete regalare i pandorini o usarli come segnaposto: inseriteli in sacchettini trasparenti, chiudeteli con un fiocchetto rosso e, con una mollettina, allegate un cartoncino su cui scrivere gli auguri di Buon Natale o il nome dei commensali. Si mantengono fragranti fino a 10 giorni.

Foto di Michele Tabozzi

Abbina il tuo piatto a