1) Per preparare il pan di Spagna farcito con crema e composta, devi iniziare dalla crema pasticcera. Metti in una casseruola il latte con metà del baccello di vaniglia e portalo al limite dell'ebollizione. Ora monta i tuorli con lo zucchero semolato e poi aggiungi la farina e versaci il latte filtrato a filo.
2) Trasferisci il composto in una casseruola e lascialo cuocere a fiamma bassa per 5 minuti mescolando continuamente. Trasferisci la crema così ottenuta in un'altra ciotola ungendone la sua superficie con il burro per evitare che si formi la pellicina.
3) Taglia i fichi neri a spicchi (tenendone da parte 5) e cuocili in una casseruola con lo zucchero di canna e l'altra metà del baccello di vaniglia per 25 minuti fino a che non avrai una composta soda. Fai raffreddare il tutto eliminando però la vaniglia.
4) Ora taglia il Pan di Spagna in 3 strati orizzontali spalmando il primo con la crema pasticciera disponendoci sopra 2 fichi, non utilizzati in precedenza, tagliati a fettine e copri con il secondo strato di pan di Spagna. Su questo strato distribuiscici la composta e aggiungendo gli altri due fichi rimasti, anch'essi affettati. Dopo che avrai coperto con l'ultimo strato, cospargi il Pan di Spagna farcito con crema e composta con lo zucchero a velo e decora come meglio ti aggrada con l'ultimo fico che ti è rimasto.
Il fico è composto come tutta la frutta in genere principalmente da acqua in piccola percentuale e da proteine, grassi, zuccheri e fibre. I minerali invece presenti nei fichi sono calcio, potassio, ferro, sodio e fosforo, mentre le vitamine di questo delizioso frutto sono la provitamina A, B6, C e la PP. Grazie alla presenza di queste sostanze ai fichi vengono riconosciute fin dall'antichità ottime proprietà terapeutiche e nutritive. Da sottolineare che il fico non è un vero e proprio frutto bensì un ricettacolo della pianta, che contiene al suo interno i granellini, che sono i veri frutti.