Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Migliaccio napoletano

Un dolce a base di ricotta e semolino, profumato con limone e vaniglia, perfetto per la colazione o per una tazza di tè o caffè
Condividi

Ingredienti

Il migliaccio appartiene alla tradizione pasticciera partenopea. Di umili origini, è preparato con un impasto di semola, o semolino, ricotta, uova, latte, zucchero e profumato con limone o cedro. Una torta semplice che rientra nei dolci preparati in occasione del Carnevale, ma sempre squisito per la colazione o una pausa caffè.

Cuocere il semolino
È la semola di grano duro macinata più fine, perfetto da gustare come primo piatto al cucchiaio, per preparare gli gnocchi (come quello alla romana) o per fare dolci come quello proposto qui. Una volta versato a pioggia va mescolato immediatamente con una frusta per evitare la formazione di grumi finché assume la consistenza cremosa.

Lavate i limoni non trattati, asciugateli e prelevate la scorza con una mandolina evitando la parte bianca. Versate il latte e l’acqua in una pentola dai bordi alti e il fondo spesso e aggiungete il burro, la bacca di vaniglia, la scorza di limone e 50 gr di zucchero; mescolate e portate a ebollizione il composto. Abbassate la fiamma e togliete la scorza di limone e la vaniglia. Versate il semolino a pioggia e mescolate prima con una frusta a mano poi con un cucchiaio di legno fino a far addensare il composto; togliete dal fuoco, versate la crema in una pirofila e lasciatela raffreddare.

Sgusciate le uova a temperatura ambiente in una ciotola e aggiungete lo zucchero, quindi lavorate il composto con le fruste elettriche fin quando diventa chiaro e spumoso. A questo punto aggiungete la ricotta setacciata e, se preferite un dolce più profumato, aggiungete un cucchiaio di limoncello. Quando la crema di semolino si sarà raffreddata, incorporatela nel composto di ricotta e continuate a lavorare l’impasto finché diventa omogeneo e cremoso.

Scaldate il forno a 180°; ungete di burro una teglia di 26 cm e foderatela di carta forno. Versate il composto all’interno, livellate la superficie e infornate per 45 minuti. Quando la superficie del dolce si presenta dorata sfornatelo e lasciatelo raffreddare per almeno 2 ore. Decorate il migliaccio napoletano con un po’ di zucchero a velo setacciato e servite.

TAG: #Carnevale#dolce#dolce a fette#in forni [1] - #latte#limone#media#migliaccio [1] - #migliaccio napoletana [1] - #ricotta#semolino#uova#vaniglia

Abbina il tuo piatto a