VOTA
Un'idea per giocare in cucina: realizzare home made i più noti dessert che si trovano in commercio con ingredienti semplici e di sicura freschezza.
Il trucco
Lo stampo viene utilizzato tre volte: prima per cuocere il pan di Spagna, poi per congelare il cioccolato della farcitura, infine per montare il dessert. A ogni passaggio andrà pulito e foderato con nuova carta da forno bagnata e strizzata.
1 
Sgusciate 4 uova separando tuorli e albumi. Sciogliete 250 g di cioccolato sminuzzato con 100 g di burro a fuoco minimo. Unite 1 dl di latte caldo a filo e lasciate raffreddare. Montate i tuorli con 100 g di zucchero e aggiungeteli al composto di cioccolato. Quindi incorporate la farina setacciata con il lievito e infine gli albumi montati a neve con un pizzico di sale. Versate l'impasto in uno stampo di 12x22 cm foderata con carta da forno bagnata e strizzata e infornate a 170° per 50 minuti. Lasciate intiepidire e sformate.
2 
Sciogliete 200 g di cioccolato fondente con 40 g di burro a fuoco minimo. Versate il composto nello stampo della torta foderato con nuova carta da forno, pareggiatelo e mettetelo in freezer a rapprendere. Intanto, ammorbidite la gelatina in acqua, strizzatela e scioglietela a fuoco minimo con 1 dl di panna. Mescolate il composto con il latte concentrato e la vaniglina, lasciatelo raffreddare e poi incorporate la panna ben montata.
3 
Tagliate il pan di Spagna a metà in orizzontale. Prelevate la lastra di cioccolato dal freezer, foderate lo stampo con nuova carta da forno e riempitelo a strati con metà pan di Spagna, metà crema al latte condensato, la lastra al cioccolato, la crema rimasta e il pan di Spagna restante. Sciogliete a fuoco minimo i due cioccolati e il burro rimasti e spalmate il composto sulla torta. Raffreddate per qualche ora.