1) La ricetta al gusto di cioccolato t’insegna come realizzare un profumato pan di Spagna al gusto, appunto, di cioccolato. Prendi una terrina capiente, dove devi sgusciare 6 uova prestando attenzione a dividere i tuorli dagli albumi. Monta i tuorli insieme a 180 grammi di zucchero e a 1 bustina di vanillina.
2) Continua a lavorare con le fruste per altre 10-15 minuti, fino a quando non si presenta gonfio, chiaro e spumoso. Mescola intanto in un’altra terrina 60 grammi di zucchero con 2 cucchiai di cacao amaro e aggiungi il tutto ai tuorli.
3) Mescola bene evitando che si formino grumi. In un’altra terrina monta gli albumi a neve insieme ad un pizzico di sale che li rende più fermi, infine aggiungili ai tuorli. Aiutati con una spatola, amalgamando dall’alto in basso per non smontare il composto.
1) Prendi una tortiera dai bordi piuttosto alti, di 22-24 centimetri di diametro, imburrala, infarinala e versaci il composto al cioccolato. Cuoci il pan di Spagna in forno preriscaldato a 180° per 35-40 minuti.
2) Una volta pronto sfornalo. Dopo qualche minuto sformalo e lascialo poi raffreddare su di una gratella da pasticcere. Quando è ormai tiepido, puoi servire il dolce al gusto di cioccolato così com’è oppure tagliarlo a metà e farcirlo secondo il tuo gusto.