Per realizzare la gingerbread house di 18x11,5x12(h) cm occorre iniziare dal pan di zenzero, mescola in un pentolino lo zucchero di canna scuro, lo sciroppo, il burro, le spezie e il sale e scaldali a fuoco basso mescolando spesso, finché lo zucchero sarà sciolto. Aggiungi a poco a poco anche il latte e poi lascia raffreddare. Versa il composto nel mixer e frulla aggiungendo gradualmente la farina e il lievito setacciato.
Dividi la pasta ottenuta in 2 pezzi uguali, forma 2 panetti appiattiti, avvolgili nella pellicola trasparente e tienili in frigo per 12 ore. Intanto realizza le sagome di carta per le varie parti della casa: 2 rettangoli per i muri laterali di 18x6 cm; 2 rettangoli per il tetto di 22x11,5 cm; 4 rettangolini svasati per il camino di circa 3,5x4,5 cm; 2 pentagoni per il fronte e il retro della casa di 11,5 (base) x 6 (lati verticali) x 8 cm (lati obliqui); l'altezza dalla base al colmo deve risultare di 12 cm.
Stendi la pasta su un piano infarinato fino a uno spessore di 1 cm abbondante e intaglia le parti della casa utilizzando le dime di carta. Disponi i vari pezzi sulla placca foderata con carta da forno e falli cuocere in forno caldo a 180° per 15-20 minuti (togli prima i più piccoli).
Per preparare il caramello, metti in una padella lo zucchero semolato con il succo del limone e cuoci a fuoco basso fino al formarsi di un caramello dorato. Intingi i bordi delle varie parti della casa e assemblale: agisci velocemente perché il caramello si rapprende in fretta (nel caso, potete riscaldarlo a fiamma bassissima).
Per preparare la glassa, monta con una frusta elettrica lo zucchero a velo con gli albumi e 50 ml di acqua fredda. Preleva la glassa con una grossa siringa senza ago e decora la casetta come illustrato nella foto. Aggiungi dei dettagli con caramelline d'argento (per rifinire la porta), rametti di pino, stecche di cannella (come fascine di legna) e zucchero a velo (per la neve).