Il dulce de leche è una crema dolce a base di latte, molto diffusda nei paesi dell'America latina. Ottima da spalmare sul pane o per arricchire i dolci. In vendita nei supermercati, si può anche preparare in casa, come nella nostra ricetta. Simile alla salsa mou può essere usato per torte, biscotti e gelati.
Il trucco
Se non lo trovate potete sostituirlo con il latte condensato.
1 Per il dulce de leche: versate 450 ml di latte e 250 g di miele in un'ampia padella antiaderente (o un wok). Portate a leggera ebollizione, incorporate 1 punta di bicarbonato e abbassate la fiamma al minimo. Mescolate spesso con una spatola e cuocete per circa 1 ora, finché il latte risulterà denso e caramellato. Trasferite il dulce de leche in un barattolo e tenetelo da parte.
2 Per il flan: tagliate la polpa di zucca a dadini, trasferiteli sulla placca foderata con carta da forno e infornateli a 180° per 30 minuti finché risulteranno teneri; poi passateli al mixer con una presa di sale e il miele. Aggiungete le uova sbattute, il latte, 2 cucchiai di dulche de leche e frullate ancora 30 secondi.
3 Trasferite la purea in una ciotola, incorporate la panna e passate la crema ottenuta al setaccio. Versate il composto in uno stampo da plumcake da 1 litro rivestito di carta da forno, sistematelo in una teglia più ampia, riempitela acqua calda fino 3/4 di altezza dello stampo e cuocete in forno a bagnomaria a 180° per 50 minuti circa.
4 Togliete il dolce dal bagnomaria e fatelo raffreddare in frigo per almeno 4 ore. Sformatelo e servitelo a fette con il dulche de leche rimasto.