Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Dolce treccia al ribes rosso con granella di pistacchi

RicetteDOLCI/DESSERTTorte e CrostateTorteDolce treccia al ribes rosso con granella di pistacchi
Questo dolce allegro, soffice e ben lievitato, è ripieno di composta di ribes preparata al momento e biscotti secchi. Decorato con granella di zucchero di pistacchi diventa golosissimo anche con un ciuffo di panna
Condividi

Ingredienti

La farina Manitoba è una farina di grano che prende il nome dalla prima zona di produzione, Manitoba, vasta provincia del Canada. È la farina più "forte” che si trova in commercio. Si definisce forte una farina particolarmente ricca di glutine e povera di amidi.

In cottura
La ricchezza di glutine permette di trattenere i gas della lievitazione negli impasti lievitati, come quello proposto in questa ricetta, così diventano gonfi e soffici. Nelle paste alimentari, invece, la povertà di amido assicura la cottura al dente della pasta che altrimenti diventerebbe collosa.

 

1 Sciogliete il lievito in poco latte tiepido con un pizzico di zucchero e fate riposare 10 minuti. Disponete a fontana la farina con un cucchiaio di zucchero e mettete al centro il burro morbido a pezzetti e l'uovo sbattuto con il latte rimasto, intiepidito.

2 Unite la pastella di lievito e impastate fino a ottenere una palla liscia ed elastica. Incidete a croce la palla, mettetela in una grossa ciotola, coprite con un telo umido non a contatto e lasciate lievitare in un luogo tiepido per un paio d'ore.

3 Sgranate il ribes e raccoglietene 300 g in una casseruola insieme allo zucchero rimasto. Cuocete a fiamma dolce per 20 minuti circa, perché asciughi un po'.

4 Riprendete la pasta e stendetela con il matterello, formando un rettangolo di 50x40 cm. Spalmatelo con la composta di ribes, unite il ribes sgranato tenuto da parte e cospargete con i biscotti.

5 Formate un cilindro, arrotolando la pasta a partire da un lato lungo. Incidete il rotolo nel senso della lunghezza e separate le due metà: avvolgetele in una treccia molto morbida, tenendo la parte tagliata sempre verso l'alto.

6 Nascondete le estremità della treccia e trasferitela in uno stampo rettangolare a bordi alti di 25x18 cm, comprimendola in modo che lo riempia. Fate riposare per 20 minuti.

7 Cospargete con la granella di zucchero e infornate a 180° per 25 minuti; poi distribuite sulla superficie la granella di pistacchi e cuocete per altri 15 minuti. Lasciate raffreddare prima di servire.

TAG: #dolce#pistacchi#ribes#torte#uova

Abbina il tuo piatto a