Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Dolce di ricotta campano

Una torta di ricotta deliziosa e semplicissima, profumata al limone, è il giusto finale della serata. Servita molto fredda è la perfetta conclusione di un pasto estivo
Condividi

Ingredienti

Preparazione del dolce di ricotta (Campania)

378361) Per realizzare la ricetta del dolce di ricotta prendi una ciotola e una frusta e inizia a montare i tuorli con 50 g di zucchero. Quando il composto è chiaro e spumoso incorpora la farina, la scorza grattugiata di un limone e il latte a filo. Trasferisci la crema in un pentolino e falla cuocere a fiamma bassa per 7-8 minuti. Versala su un piatto o su un vassoio per farla raffreddare e coprila a contatto con la pellicola trasparente.

2) Setaccia la ricotta in una ciotola capiente e lavorala insieme al resto dello zucchero e a 5 uova intere. Aggiungi anche il succo e la scorza di un limone.

3) Imburra uno stampo a cerniera del diametro di 18 cm, poi foderalo con un foglio di carta da forno. Imburra leggermente anche la carta oleata e cospargi il fondo dello stampo con un po’ di biscotti tritati.

Come cuocere il dolce di ricotta (Campania)

1) Quando la crema si sarà raffreddata dividila in 2 parti. Separa invece il composto a base di ricotta in 3 parti e i biscotti in 4 parti uguali.

2) Versa la prima parte del composto di ricotta sulla base dello stampo. Distribuisci sopra una parte dei biscotti e prosegui la composizione del dolce di ricotta alternando gli strati di crema, biscotti e ricotta dolce.

3) Cuoci il dolce in forno preriscaldato a 160° per un’ora. Al termine della cottura sforna la teglia e lasciala raffreddare a temperatura ambiente. Passala infine in frigorifero per 5-6 ore. Servi il dolce ben freddo.

TAG: #Campania#dolci con la ricotta#facile

Dolci con ricotta

Abbina il tuo piatto a