1) Per preparare il dolce gratin di pane e mele, taglia il pane in fettine sottili. Sbuccia le mele, elimina il torsolo e tagliale a fettine sottili. Imburra una pirofila con bordi alti di 20-22 cm di diametro e spolverizza il fondo e i bordi con un cucchiaio abbondante di zucchero bianco o di canna.
2) Lava il limone, asciugalo, grattugia la scorza e mettila in una ciotola. Unisci lo zucchero rimasto, tenendone da parte un cucchiaio, le mandorle in polvere e la cannella, poi mescola. Disponi sul fondo dello stampo uno strato di fettine di pane e coprilo con uno di mele, spolverizzandolo con il composto di mandorle.
3) Prosegui allo stesso modo, creando diversi strati fino a esaurire tutti gli ingredienti per questo dolce. Sbatti le uova con un pizzico di sale poi diluiscile con il latte e versa il composto nella pirofila, coprendo uniformemente tutti i bordi degli strati. Lascia riposare per 10 minuti, in modo che il pane si impregni bene del composto di uova e latte. Distribuisci sulla superficie il burro a fiocchetti e lo zucchero rimasto. Ora non rimane che cuocere il dolce gratin di pane e mele in forno, preriscaldato a 180°, per circa 40 minuti o finché non sarà perfettamente gratinato.
4) Il dolce gratin di pane e mele si accompagna piacevolmente con succhi di frutta o tisane alle erbe; è molto nutriente ed è ideale per la merenda in compagnia.