In questo sformato dolce a base di fichi e panna, i savoiardi sono un elemento anche decorativo oltre che goloso. Biscotto di origini antiche, il savoiardo si prepara con pochi e semplici ingredienti: farina, zucchero e uova ben montate. Un biscotto soffice e friabile da gustare con un vino o un liquore dolce. Inzuppato in liquore, caffè o succo d'arancia è un'ottima base per charlotte, zuppa inglese o tiramisù.
Versione veg e gluten free
È possibile preparare i savoiardi anche senza glutine, con farina di grano saraceno e fecola, come nella ricetta che vi proponiamo, oppure con uova, zucchero e maizena. La versione vegana, invece, è a base di amido di mais e latte di soia.
Sciacquate i fichi e sbucciateli con un coltellino: dovrete ottenere circa 250 g di polpa. Tagliate la polpa dei fichi a pezzi, frullateli nel mixer e passateli al setaccio. Immergete i fogli di gelatina in una ciotola con acqua fredda per almeno 10 minuti.
Foderate, nel frattempo, con pellicola uno stampo per semifreddi di circa 28x13x5 cm o di circa 1,8 litri di capacità. Versate intanto in una piccola casseruola lo zucchero e 130 g di acqua, mettete sul fuoco e lasciate sobbollire per 10 minuti mescolando, in modo da ottenere uno sciroppo. Spegnete, unite i fogli di gelatina sgocciolati e strizzati e fateli sciogliere, mescolando; fate intiepidire.
Versate la panna in una ciotola e montatela leggermente con le fruste elettriche. Riunite i fichi frullati e lo sciroppo preparati in un'altra grande ciotola e unite la panna a filo, mescolando con una frusta. Versate il composto nello stampo, chiudete e mettete in frigo per 8-10 ore.
Preparate i savoiardi, sgusciate 1 uovo in una ciotola e separate i tuorli dagli albumi delle 2 uova rimaste. Unite i tuorli e 40 g di zucchero nella ciotola con l'uovo sgusciato e montate con la frusta; sempre mescolando, aggiungete la farina di grano saraceno e la fecola setacciate. Completate il composto dei savoiardi con gli albumi montati a neve con lo zucchero rimasto.
Trasferite il composto in una tasca da pasticciere e distribuitelo su una placca foderata con carta da forno, formando tanti bastoncini sottili di 4-5 cm di lunghezza e tenendoli ben distanziati fra di loro. Cuocete in forno gia caldo a 170° per 5 minuti; sfornate i savoiardi e lasciateli raffreddare.
Preparate la composta, sbucciate i fichi, riduceteli in spicchi, trasferiteli in una casseruola e unite lo zucchero e 75 g di acqua. Cuocete a fuoco vivo fino all'ebollizione, quindi abbassate la fiamma al minimo e continuate la cottura per 30 minuti, in modo da ottenere una composta; lasciatela raffreddare. Estraete lo stampo dal frigorifero, sformate la charlotte in un piatto di portata ed eliminate la pellicola. Decorate i bordi del dolce con i savoiardi e completate la superficie con la composta di fichi. Decorate, se vi piace, con altri spicchietti di fichi e servite subito a fette.