Tecnicamente, questa mattonella gelata si potrebbe quasi definire un semifreddo. In realtà, il dessert al quale si ispira, chiamato anche parfait, prevede una preparazione elaborata: la base del semifreddo classico, infatti, è composta da una crema di uova spumose e panna montata. Nel caso della nostra ricetta, invece, basta amalgamare gli ingredienti e passare in freezer per creare la magia di un dolce... da brividi!
1 Mescolate in una ciotola, con una spatola, lo yogurt greco, il latte condensato e 5-6 cucchiai di miele. Amalgamate la granella di pistacchi e i lamponi.
2 Versate il composto in uno stampo rettangolare da plum cake (circa 750 ml di capacità) rivestito con carta da forno o pellicola. Fate raffreddare e rassodare in freezer per almeno 4 ore.
3 Al momento di servire, immergete il fondo dello stampo per pochi secondi in acqua calda e capovolgete la mattonella su un piatto da portata. Eliminate stampo e carta (o pellicola) e guarnite a piacere con altra granella di pistacchi e qualche lampone fresco.