VOTA
Ecco un dolce profumato, facile e veloce, preparato in casa con pochi e semplici ingredienti secondo la ricetta della nonna. La varietà di arance più indicata per questa ricetta è la Tarocco, un agrume italiano dalla polpa rossa con screziature color granata. Senza semi e molto succosa, ha un interessante equilibrio tra dolcezza e acidità. Coltivate prevalentemente in Sicilia, la raccolta si protrae fino a primavera inoltrata.
Perché lo sciroppo penetri bene nella torta, bagnandola e rendendola morbida e profumata, bucherellate prima la torta con uno stecchino in più punti possibili e poi versatevi sopra lo sciroppo, meglio se appena tiepido.
Se volete utilizzare del succo di arancia avanzato, la torta ai pistacchi è facile e insolita, decorata con la scorza candita; da provare anche la torta di carote profuma di cannella, l'abbinamento con il cioccolato è un must, nobilita la semplice torta margherita e si sposa con la birra nel ciambellone.
1 Versate 115 g di zucchero in una ciotola, unitevi le uova, mescolate bene per amalgamare gli ingredienti. Aggiungete la farina e la scorza grattugiata di un'arancia, mescolate bene.
2 Quindi spremete l'arancia, filtrate il succo e unitelo all'impasto. Aggiungete anche 115 g di burro fuso e 1 cucchiaino di lievito in polvere. Versate il composto in una teglia, prima imburrata e infarinata, e infornate per 25 minuti a 150°.
3 Intanto spremete il succo dell'arancia rimasta, aggiungete 2 cucchiai di zucchero e qualche goccia di limone, mescolate bene.
4 Fate raffreddare il dolce, sformatelo e irroratelo in superficie con il succo di arancia preparato. Servite.
febbraio 2024
Video di Alberto Rinonapoli