1) Lava le fragole, asciugale, puliscile. Tieni da parte 4 fragole e taglia a metà le rimaste. Riuniscile in una casseruola con 170 g di zucchero, il succo e la scorza del limone grattugiata e cuocile per circa 20 minuti fino a che il succo è evaporato.
2) Passa al mixer la farina con 80 g di mandorle in polvere, la cannella, lo zucchero rimasto, il burro e un pizzico di sale. Unisci l’uovo, frulla fino a ottenere una palla di pasta, avvolgila nella pellicola e falla riposare in frigo per 30 minuti. In alternativa puoi impastare a mano farina, mandorle, cannella e zucchero con il burro a pezzetti. Unisci l’uovo, amalgama fino a ottenere un impasto omogeneo e forma una palla.
3) Riprendi la pasta e stendila in una sfoglia di circa 1/2 cm di spessore. Rivesti uno stampo liscio con il fondo staccabile, di 20 cm di diametro.
4) Mescola il pangrattato con le mandorle in polvere rimaste e distribuiscilo sul fondo dello stampo, dopo averlo bucherellato. Versa le fragole preparate e cuoci la crostata nella parte bassa del forno già caldo a 180° per circa 35 minuti.
5) Sforma la torta e falla raffreddare. Trita il cioccolato, mettilo in una ciotola e scioglilo a bagnomaria. Fai colare il cioccolato bianco a fili sulla crostata. Prima di servire, decora con le fragole tenute da parte tagliate a fettine.