VOTA
L'impasto della crostata va lavorato velocemente e con le mani ben fredde per evitare che si surriscaldi e poi in cottura si sbricioli invece che diventare friabile e fragrante. La cottura del guscio può essere fatta in bianco, coprendo il fondo con un disco di carna forno e riempiendolo con fagioli secchi, chicchi di riso o le apposite sfere in porcellana. Se invece lo cuocete con la sua farcitura, abbiate l'accortezza di bucherellare il fondo con una forchetta. Spennellate i bordi della crostata con tuorlo per un colore dorato.
Le più semplici, ma non meno golose, sono le classiche crostate alla marmellata, se volete un dolce più creativo e fresco per l'estate, la crostata bicolore è fatta con lime e fragole, la crostata di rose e lamponi e la crostata estiva di fichi.
1 In una ciotola mescolate la farina, lo zucchero, il lievito e un pizzico di sale. Aggiungete il burro morbido e lavorate l'impasto con la punta delle dita finché sarà sabbioso.
2 Disponetelo sul piano di lavoro, unitevi l'uovo e il tuorlo. Lavorate velocemente, avvolgete l'impasto nella pellicola e lasciate riposare in frigo per mezz'ora.
3 Stendete i 2/3 della frolla per rivestire una teglia da 21 cm di diametro anche sui bordi e tagliate la pasta in eccesso, aggiungendola a quella messa da parte.
4 Bucherellate la pasta con una forchetta e spalmatela di confettura. Stendete la frolla rimasta e ricavate alcune strisce con cui formare la grata.
5 Cuocete in forno ventilato a 180° per 30 minuti. Servitela fredda.
luglio 2024
foto di Felice Scoccimarro