VOTA
Di solito, lo acquistiamo nei mercatini e nelle fiere natalizie ai banchi dei dolciumi, dove è proposto in tante fogge: a larghe scaglie irregolari o in tavolette, sfuso o confezionato. Ma volete mettere la soddisfazione di fare il croccante in casa? Bastano pochi ingredienti scelti, un pizzico di manualità e... la nostra ricetta, naturalmente! Il croccante sarà perfetto da regalare o da sgranocchiare al momento del caffè, prima che arrivino in tavola panettoni e pandori.
Il nostro croccante mescola mandorle, nocciole e pinoli. Noi abbiamo deciso di usare i semi pelati ma, se vi piace, potete lasciare la buccia sottile a mandorle e/o nocciole: avrete un risultato più rustico. Per quanto riguarda il caramello, se volete imparare qualche trucco leggete i nostri 6 consigli e tanti suggerimenti perché sia impeccabile. Se amate questo dolce, provatelo anche in una originale panna cotta alla salvia con croccante soffiato di miele al pepe.
1 
Raccogliete le mandorle, le nocciole e i pinoli in una teglia rivestita di carta da forno e fateli tostare per 10 minuti a 200°. Sfornateli e lasciateli raffreddare. Versate lo zucchero in una casseruola e fatelo sciogliere a fuoco lento senza aggiungere acqua, mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno.
2 
Mentre lo zucchero si caramella, foderate con un foglio di alluminio una placca e ungetela con un velo d'olio. Quando lo zucchero inizia a scurire, versate nella casseruola tutta la frutta secca e profumate con 2 cucchiaini di succo di limone. Mescolate con il cucchiaio, per distribuire la frutta secca nello zucchero, quindi spalmate il composto sulla placca foderata, livellandolo perfettamente. Lasciate raffreddare e consolidare il croccante, quindi tagliatelo a quadratini e servitelo.