La ciambella di mele e yogurt è una variante light e gustosa della classica torta di mele della nonna, che abbina due ingredienti molto salutari in un’unica mescolanza di sapori e di profumi: mele e yogurt. È realizzata senza burro con olio extravergine di oliva e arricchita da una sfiziosa granella di zucchero sulla superficie che dona e completa il dolce con una nota croccante
La ciambella di mele e yogurt è un dolce semplice, che si caratterizza per il suo sapore delicato, per la consistenza soffice dell’impasto e per il suo profumo al limone; perfetta per la colazione o per la merenda di grandi e bambini; ideale per chi desidera mangiare in maniera sana ma senza rinunciare al gusto
La ciambella alle mele e yogurt è una torta veloce da realizzare, pronta in pochi minuti con i consigli di Sale&Pepe! Provala subuito!
1) Prepara le mele. Grattugia la scorza del limone lavata. Sbuccia le mele, privale del torsolo, tagliale a tocchetti e bagnale con il succo del limone.
2) Fai l'impasto. Monta le uova con lo zucchero. Con le fruste in movimento, incorporavi lo yogurt, l'olio extravergine di oliva, 300 g di farina"00" setacciata con il lievito per dolci, la scorza grattugiata del limone e un pizzico di sale. Asciuga i cubetti di mela con carta da cucina, passali prima nella restante farina, poi elimina l'eccesso e uniscili al composto. Riscalda il forno a 180°C.
3) Completa. Versa il tutto in uno stampo a ciambella di 24 cm imburrato e infarinato e cospargi la superficie con la granella di zucchero; inforna e cuoci per 45 minuti. Togli dal forno e lascia raffreddare la ciambella prima di eliminare lo stampo.
4) Servi la ciambella di mele e yogurt.