Lo yogurt geco o alla greca è una tipologia di yogurt molto diffusa in tutto l'area mediterranea e sempre più apprezzato sulle nostre tavole, sia al naturale, sia per preparare soffici dolci o ricette marinate. Il latte, un tempo si usava quello di pecora oggi solitamente si usa quello vaccino, è fermentato dai batteri specifici dello yogurt e, prima di essere confezionato, è filtrato in modo da eliminare il siero.
Come usarlo in cucina
Più compatto dello yogurt comune, è facilmente spalmabile sul pane o gustato al cucchiaio con miele, confettura, salsa di cioccolato e muesli o frutta fresca e secca. Ottimo anche nelle torte salate, nei pancake salati, nelle frittate o per mantecare il risotto.
1 Riunite il burro con lo zucchero e i semini prelevati dal baccello di vaniglia in una ciotola o nella planetaria e montate con le fruste elettriche oppure impastate a mano.
2 Unite le uova, uno alla volta, alternandole con un cucchiaio di farina e mescolate. Unite la farina rimasta setacciata con il lievito e il bicarbonato, incorporate la panna acida e mescolate fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
3 Cuocete il dolce in forno a 180° per un'ora, sformatelo su una gratella e lasciatelo raffreddare.
4 Servite il dolce tagliato a fette, accompagnandolo con lo yogurt greco.