1) Per preparare la ricetta della ciambella ai datteri devi innanzitutto denocciolare 300 grammi di datteri e tagliarli a tocchetti.
2) Prendi una casseruola, versaci 3 decilitri di acqua aggiungi la metà dello zucchero e porta a ebollizione. Cuoci lo sciroppo per 5 minuti, quindi aggiungi i datteri preparati e il baccello di vaniglia inciso nel senso della lunghezza e cuoci per altri 5 minuti.
3) Filtra lo sciroppo tenendo da parte i datteri, versa il tè e lascia ridurre il liquido di circa la metà tenendo la fiamma molto vivace.
4) Monta in una terrina burro e zucchero, aggiungi le uova un po' alla volta, 350 grammi di farina setacciata con il bicarbonato e un pizzico di sale, i datteri tenuti da parte e infine lo sciroppo filtrato.
1) Prendi uno stampo da ciambella di 22 centimetri di diametro, imburralo e infarinalo e poi versaci il composto ai datteri.
2) Cuoci la torta in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti e una volta pronta sformala e lasciala raffreddare su una gratella.
3) Decorala con i 2 datteri denocciolati tenuti da parte che devi tagliare a fette sottili e qualche cucchiaio di miele di castagno: gusta subito la tua ciambella ai datteri.