Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Chiffon cake

Infornata in un particolare stampo a ciambella, e lasciata raffreddare a testa in giù, è una torta alta e soffice tradizionale della pasticceria americana

Condividi
VOTA

Alta e super soffice, la chiffon cake è la versione più ricca dell’angel cake, con cui condivide il particolare stampo a ciambella, con piedini su cui posarla durante il raffreddamento, che deve avvenire a testa in giù. Ottima semplicemente spolverizzata di zucchero a velo, si presta a essere completata e impreziosita dalle guarnizioni più svariate come frutta fresca, panna, glasse e creme.

Pasticceria americana

Sia la chiffon che l’angel cake sono espressioni della golosa pasticceria americana che “sforna” (è il caso di dirlo!) tantissime delizie. Provate la beet red velvet cake, altro grande classico nella versione colorata con polpa di barbabietola, la shoofly pie, una rustica crostata con cannella, noce moscata, melassa e caffè, i golosi cookies al doppio cioccolato, biscottoni tutti da mordere.

Ingredienti

Come si prepara la chiffon cake

1 In una ciotola ampia setacciate la farina con il lievito e aggiungete lo zucchero e un pizzico di sale. Sgusciate e separate le uova dividendo tuorli e albumi in altre 2 ciotole. Aggiungete ai tuorli 180 ml di acqua a temperatura ambiente e l'olio di semi. Montate il composto con una frusta fino ad ottenere una crema omogenea.

2 Incorporate il composto di tuorli alla miscela di farina e amalgamate per 2-3 minuti finché l'impasto risulta liscio. Montate gli albumi a neve fino ad ottenere un composto spumoso, leggero e morbido. Versate il cremor tartaro e proseguite con la frusta per qualche altro minuto, finché la neve risulta ben ferma.

3 Unite delicatamente gli albumi montati a neve all'impasto di uova e farina, mescolando con una spatola dall'alto verso il basso per non smontarli.

4 Versate l'impasto ottenuto in uno stampo per angel cake (30 cm diametro, 8/10 cm di altezza), o da ciambella a bordi alti, senza imburrarlo né infarinarlo. Cuocete in forno preriscaldato a 160° per 50 minuti. La cottura è stata eseguita correttamente se la torta ha mantenuto elasticità: premendo con una mano la chiffon, deve ritornare subito in forma. L'interno risulterà morbido e umido (ma non bagnato).

5 Terminata la cottura capovolgete lo stampo (se usate quello da angel cake, sui suoi piedini, altrimenti posandolo su 4 spessori, come bicchieri o barattoli). Lasciate che la chiffon cake si raffreddi a testa in giù. Una volta raffreddata, staccate la torta dalle pareti con la lama di un coltello, rigiratela su un vassoio e guarnitela a piacere con zucchero a velo, appena prima di servirla (oppure con glassa, cioccolato fuso, frutta fresca, eccetera).

Abbina il tuo piatto a