1) In una ciotola mescola farina e sale, aggiungi il burro freddo a pezzetti e lavora con le dita fino a ottenere delle grosse briciole: continua a realizzare la ricetta della cherry pie alle mandorle unendo, uno alla volta, 6-7 cucchiai di acqua ghiacciata e lavora l'impasto in maniera molto rapida. Dagli la forma di una sfera, avvolgila nella pellicola e lasciala riposare in frigorifero.
2) Mentre la base rassoda, frulla insieme le mandorle, lo zucchero e l'amido. Sposta il composto in una ciotola, aggiungi le ciliegie snocciolate e mescola bene.
3) Riprendi la pasta, dividila in 2 parti: una deve essere di dimensioni maggiori rispetto all’altra. Con l’aiuto del mattarello stendi la prima ad uno spessore di 2 o 3 millimetri e usala per rivestire una tortiera da 24 centimetri di diametro che hai già foderato con carta da forno.
4) Stendi anche la porzione di pasta più piccola e ricava da essa delle strisce larghe 2 centimetri.
5) Sistema nel guscio di pasta le ciliegie, condite con fiocchetti di burro, poi coprile con le strisce di pasta.
6) Cuoci il dolce in forno preriscaldato a 220° per 25 minuti poi abbassa la temperatura a 180° e continua la cottura per altri 35 minuti, fino a quando la pasta non è dorata.
7) Estraila dal forno e gusta tiepida o fredda la tua deliziosa cherry pie alle mandorle.