VOTA
Dolce di origine statunitense, la cheesecake si diffuse a New York già ai primi del Novecento, creando un matrimonio ben riuscito tra biscotti secchi e crema a base di formaggio. La versione newyorkese lo cuoce in forno, come avviene anche nella nostra ricetta ma, oltre alla versione cotta, esiste anche una variante cruda.
Il formaggio migliore è quello spalmabile, tipo Philadelphia, per la giusta percentuale di grassi, che si può sostituire con ricotta, robiola, quark e mascarpone. I biscotti più usati per fare la brase sono quelli secchi, liscia, al cioccolato, alla frutta secca o al caffè. Si può completare il dolce con un topping alla frutta o alla crma.
Per evitare che si spacchi in superficie, va tolto dal forno quando al centro non è del tutto cotto ma ancora morbido, e staccato dal bordo dello stampo con una lama di coltello.
Se amate il cioccolato, la cheesecake con i lamponi, quella con le fragole e quella con la melagrana, sono preparate con quello bianco; tra i dolci invernali sono irrinunciabili l'orange cheesecake e la cheesecake tutto cioccolato. Più fresche in versione estiva, la chessecake alle albicocche con moscato, quella alla menta e quella, in monoporzione, ai mirtilli.
1 
Foderate uno stampo a cerniera con carta da forno bagnata a strizzata. Tritate i biscotti nel mixer e mescolateli con il burro fuso. Trasferite il composto sul fondo dello stampo e livellatelo con il dorso di un cucchiaio, premendolo bene; fate raffreddare in frigo. Intanto, sbattete le uova in una ciotola con lo zucchero, poi incorporate il mascarpone, il formaggio spalmabile e lo yogurt mescolando bene con una frusta. Prelevate un quarto della crema e incorporatevi il cioccolato fatto fondere a bagnomaria.
2 
Versate la crema chiara sul fondo di biscotti e fatevi colare sopra la crema al cioccolato formando un ghirigoro sottile. Quindi mescolate le creme con il manico di un cucchiaio di legno per ottenere un disegno marmorizzato. Infornate la cheesecake a 160° per 40 minuti e lasciate raffreddare completamente prima di sformarla.
marzo 2024