Dolce di origine statunitense, è preparato con una base di biscotti secchi e una morbida crema. Perfetto per l'estate perché è un dessert da servire freddo. Qui trovate storia e curiosità di questo dolce scenografico.
Per la base usate sempre biscotti secchi, scegliendo tra quelli semplici, integrali, ai cereali o aromatizzati con cioccolato, frutta secca o semi. Tra i formaggi spalmabili potete scegliere anche la ricotta, la robiola, il quark o il mascarpone. Perché la superficie rimanga intatta, sfornate il dolce quando non è ancora completamente cotto.
Se amate il cioccolato, la cheesecake con i lamponi, quella con le fragole e quella con la melagrana, sono preparate con quello bianco; tra i dolci invernali sono irrinunciabili l'orange cheesecake e la cheesecake tutto cioccolato. Più fresche in versione estiva, la chessecake alle albicocche con moscato, quella alla menta e quella, in monoporzione, ai mirtilli.
1
Spezzettate i biscotti, trasferiteli nel mixer, frullateli e versate a filo il burro sciolto su fiamma bassissima. Frullate ancora per qualche secondo fino a ottenere un composto omogeneo.
2
Rivestite con carta da forno uno stampo del diametro di 18 cm con il bordo a cerniera apribile. Versate sul fondo il composto di biscotti e compattatelo con il dorso di un cucchiaio.
3
Mescolate la ricotta con il formaggio cremoso, poi unite le uova e 120 g di zucchero.
4
Amalgamate bene il composto con un frullatore a immersione.
5
Sciogliete il caffè nel latte intiepidito.
6
Unitelo all'impasto e mescolate con una spatola cercando di non creare bolle d'aria.
7
Versate il composto nello stampo sopra i biscotti. Cuocete il dolce in forno caldo a 160° per circa 40 minuti e sfornatelo.
8
Versatevi sopra la panna acida addolcita con lo zucchero rimasto, livellatela e proseguite la cottura per altri 20 minuti. Fate raffreddare il cheesecake in frigo per 6 ore. Levatelo dallo stampo, spolverizzatelo con il cacao e servite.
aggiornato maggio 2024
ricetta di Claudia Compagni, foto di Luca Colombo