Il tè matcha è una polvere di foglie che va stemperata in acqua, 1 cucchiaio di tè con i cucchiaio di acqua bollente. Il il tè andrebbe stemperato con un movimento deciso, disegnando una M, usando un chasen (frustino in bambù, nei negozi di alimentazione naturale).
La curiosità
Si ottiene dalle foglie polverizzate di tè verdi giapponesi di grande pregio, in piantagioni ombreggiate. Di gusto delicato con note iodate e vegetali, è molto salutare.
1
Sbriciolate i biscotti nel mixer in due tranche, il più finemente possibile. In una ciotola unite lo zucchero a velo e il burro fuso e amalgamate il composto. Trasferite la preparazione in uno stampo a cerniera di 23 cm di diametro con il fondo foderato di carta da forno, ricoprendo la base e i lati sino ai bordi. Trasferite in frigorifero.
2
Nel mixer o nella planetaria con attacco a foglia, lavorate brevemente il formaggio con lo yogurt, lo zucchero e il matcha. Unite le uova poi la panna acida e rendete la crema omogenea.
3
Riprendete la teglia e versate la crema all'interno del guscio di biscotti. Ponete la teglia in forno già caldo e fate cuocere a 120° per circa un'ora e mezzo. Poi sfornate la torta, fate intiepidire su una griglia per 5 minuti e aprite la cerniera. Quando si sarà raffreddata trasferite in frigo per 6/8 ore.
4
Preparate la salsa. In un pentola mettete lo zucchero, la panna e il cioccolato bianco ridotto a pezzetti e scaldate un poco sino a che il cioccolato si sarà sciolto. Unite il matcha stemperato e l'Armagnac e mescolate.