Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Cheesecake al frutto della passione

RicetteDOLCI/DESSERTTorte e CrostateTorteCheesecake al frutto della passione
La cheesecake al frutto della passione è una sfiziosa variante realizzata con la maracuja del classico dolce americano. E' ideale da gustare per una merenda nutriente.
Condividi

Ingredienti

1) Metti i biscotti nel mixer e frulla finché saranno ridotti in polvere. Aggiungi 100 g di burro morbido tagliato a pezzetti e lo sciroppo d'acero e frulla ancora per qualche istante, alla massima velocità, per ottenere un composto ben amalgamato e il più possibile omogeneo. 

2) Ungi uno stampo a cerniera di circa 25 cm a bordi alti con il burro rimanente. Stendi il composto di burro e biscotti sul fondo e i bordi dello stampo, pressando bene con la punta delle dita per formare un guscio uniforme; metti lo stampo in frigo e lascialo fino al momento dell'uso in modo che il burro del composto si indurisca e il guscio diventi molto compatto. 

3) Prepara la crema. Monta le uova e lo zucchero in una ciotola con le fruste elettriche per 3 minuti o fino a quando avrai ottenuto un composto gonfio e spumoso. Aggiungi la ricotta già lavorata a crema con una forchetta e continua a montare ancora per qualche minuto finché la crema sarà diventata liscia e omogenea; incorpora la polpa schiacciata dei frutti della passione e la vanillina e mescola. 

4) Togli lo stampo con il guscio della cheesecake dal frigo e riempilo con la crema di ricotta; livella la superficie e cuoci la torta in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti. Al termine, sgancia il bordo della teglia, trasferisci la cheesecake su una gratella e lasciala raffreddare. 

5) Sciogli la gelatina di ribes in un pentolino a fiamma dolcissima, versa sulla cheesecake arrivando fino all'orlo del guscio e metti in frigo a rassodare per almeno 3 ore. Prima di servire, guarnisci il dolce con i rametti di ribes bianco e rosso.

TAG: #cheesecake#dolci facili#ricette facili

Abbina il tuo piatto a