Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Il carré tutto cioccolato

RicetteDOLCI/DESSERTTorte e CrostateTorteIl carré tutto cioccolato
È il cioccolato il monarca assoluto di questo delizioso carré
Condividi

Ingredienti

La preparazione del carré tutto cioccolato

1) Inizia a lavorare alla ricetta del carré tutto cioccolato sbattendo in una terrina 2 uova insieme a 100 grammi di zucchero, al sale e continuando a mescolare per circa 10 minuti.

2) Una volta che il composto è gonfio e spumoso, aggiungi 60 grammi di farina setacciata con il cacao e la fecola poi continua ad amalgamare gli ingredienti.

La cottura del carré tutto cioccolato

1) Prendi uno stampo da plum cake di 10 x 22 centimetri, imburralo e infarinalo, poi versaci il composto del carré. Cuoci il dolce nella parte centrale del forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti.

2) Una volta cotto, lascia riposare il pan di Spagna per 10 minuti, estrailo e lascialo intiepidire su di una gratella.

La preparazione della crema

1) Intanto in una terrina rompi le uova e separa i tuorli dagli albumi.

2) Trita il cioccolato e scioglilo a bagnomaria, poi lascialo raffreddare fino a quando non diventa tiepido. Aggiungi lo zenzero finemente tritato e i tuorli a temperatura ambiente. Monta gli albumi con lo zucchero rimasto, poi uniscili al cioccolato sciolto e dopo averli ben amalgamati lascia riposare la mousse in frigorifero per circa un’ora.

3) Prendi il pan di Spagna e taglialo in 4 strati, quindi spalma ogni strato con la mousse, infine sistema gli strati uno sull’altro e ricomponi il dolce.

4) Lascia riposare il carré tutto cioccolato in frigorifero per 30 minuti, poi gustalo insieme ai tuoi ospiti dopo averlo tagliato a fette. Decora infine con del cioccolato grattugiato e qualche fettina di zenzero candito.

TAG: #cioccolato#facile#sfizioso

Abbina il tuo piatto a